Adriano Santorelli

Otoplastica

Che cos'è la Otoplastica ?

L'otoplastica è un imntervento per la correzione del difetto delle orecchie “a sventola”.

Le orecchie ad ansa, comunemente definite “a sventola”, sono un difetto caratterizzato dall’eccessiva prominenza delle orecchie.

Il difetto è dovuto a una congenita alterazione della cartilagine auricolare che determina un aumento del fisiologico spazio esistente tra l’orecchio e la testa. A causa degli importanti risvolti psicologici che possono scaturirne, la correzione del difetto viene indicata anche nei bambini a partire dai 6 anni e si svolge in anestesia generale; mentre a partire dall’età di 12 anni l’intervento viene effettuato in anestesia locale.

L’intervento consiste in un accurato rimodellamento della cartilagine che viene ripiegata nella sua forma fisiologica permettendo così alla cute di adagiarsi in maniera “normale”.

La cicatrice è completamente nascosta nella piega retroauriculare e il risultato è naturale e definitivo. Attualmente Health Park effettuala correzione delle orecchie ad ala con il “device” EARFOLD che con la semplice applicazione di placche in titanio sottocutanee permettere di correggere i difetti più lievi.

L’intervento viene effettuato in anestesia locale con sedazione e dura circa 1 ora.

Chirurgia Plastica - Viso